La gestione condivisa dei sintomi da reflusso gastroesofageo in 10 assiomi
La pirosi è il sintomo specifico di Malattia da Reflusso Gastroesofageo (MRGE), oltre al rigurgito acido, più frequentemente riportato dai pazienti. Tanto diffuso è il sintomo nella popolazione generale, quanto improvvisato è il ricorso ai possibili rimedi e a una generale gestione del problema. Se il paziente attribuisce il sintomo a cause transitorie, come stress o abusi alimentari, è frequente il ricorso al farmacista, dal quale si attende una soluzione rapida e a breve termine. Fondamentale è dunque che il farmacista abbia le competenze necessarie per individuare e gestire adeguatamente i pazienti con sintomi da reflusso gastroesofageo eleggibili al trattamento di automedicazione, indirizzando tempestivamente al consulto medico coloro che invece presentano una sintomatologia che richiede ulteriori approfondimenti. Il documento “La gestione condivisa dei sintomi da reflusso gastroesofageo in 10 assiomi”, è il risultato dell’impegno di un gruppo di lavoro multidisciplinare – che riunisce farmacisti, medici di medicina generale e specialisti gastroenterologi – con un unico obiettivo: consentire una gestione razionale, efficace e sicura del paziente con bruciore di stomaco.
-
Autore:
-
Editore:
-
Formato:
-
Testo in italiano
-
Cloud:
Formato:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Cloud:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows