La gestione delle vie aeree rappresenta il fondamento di ogni trattamento rianimatorio, indispensabile punto di partenza di ogni scelta terapeutica successiva. Negli ultimi anni si è assistito alla proliferazione di linee guida e algoritmi, non sempre di univoca interpretazione; la realizzazione di nuovi dispositivi d’intubazione e di ventilazione ha mutato radicalmente gli scenari e le opzioni operative disponibili. Nella pletora di raccomandazioni e presidi l’operatore non deve perdere di vista l’obiettivo prioritario di assicurare controllo e protezione delle vie aeree e di mantenere il paziente in condizioni di ossigenazione efficace. Il principale proposito di questa pubblicazione è quello di fornire riferimenti e strumenti che possano accompagnare l’operatore nella navigazione all’interno di questo mondo affascinante, in continua e inarrestabile trasformazione. Il lavoro è articolato in tre parti. Sono illustrati i più importanti algoritmi e linee guida, nazionali e internazionali, concernenti la gestione delle vie aeree, in condizioni di elezione e nel contesto dell’emergenza-urgenza; sono descritti i dispositivi d’intubazione e di ventilazione, per ciascuno dei quali vengono riportati accorgimenti e consigli per ottimizzarne l’efficacia d’impiego; sono discussi i principali scenari dell’emergenza-urgenza nei quali la gestione delle vie aeree costituisce uno snodo cruciale, spesso ricco di insidie, che richiede decisioni appropriate al contesto clinico.
Venditore:
-
Autore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2019
-
In commercio dal:1 gennaio 2019
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it