Un Ghirlandaio ritrovato per il nuovo museo di Vallombrosa
"Il territorio di Reggello racchiude, tra le altre attrattive, l'area di Vallombrosa, che alla fine dell'erta salita fra gli alberi si pone come un grande museo d'arte sacra con la sua chiesa ricca di altari incastonati in un complesso conventuale di grande rilevanza architettonica e spirituale", scrive la curatrice di questo volume Caterina Caneva. Ed è proprio per la nuova inaugurazione del museo stesso di Vallombrosa nell'estate del 2006 che viene riconsegnata, dopo l'opera di restauro di Stefano Scarpelli, alla fruibilità pubblica un'opera del Ghirlandaio. La commentano e la inquadrano nel contesto storico-artistico e di restauro i saggi di Caterina Caneva stessa, di Stefano Scarpelli e di Marco Ciatti dell'Opificio delle Pietre Dure e Laboratori di restauro di Firenze.
-
Curatore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2006
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it