Giansone. Sculture da indossare. Catalogo della mostra (Torino, 5 ottobre 2017-29 gennaio 2018). Ediz. italiana e inglese
A vent'anni dalla morte di Mario Giansone (Torino, 1915-1997), eclettica e introversa personalità artistica, scultore, pittore, incisore, orafo e ideatore di una nuova tecnica per arazzi, una mostra (Torino, Palazzo Madama) e un catalogo si focalizzano sui suoi gioielli. L'artista modella in cera degli ideogrammi del jazz da affidare a una fonderia o a un orafo, per rendere le sue sculture indossabili: nascono così bracciali, anelli, esili girocollo, orecchini, in tutto una quarantina di pezzi, eseguiti quasi sempre in esemplare unico (e quando replicati in due o tre esemplari, sempre poco o tanto diversi fra loro) estremamente semplici ma di raffinata eleganza. Questi monili sono stati inseriti in contenitori appositamente realizzati dall'artista per ciascun gioiello, scolpiti nei legni durissimi (mogano, azobè, paduk, palissandro, radica) ma soprattutto nel legno più raro e più difficile da lavorare: l'ebano. Il gioiello/scultura, racchiuso nel suo contenitore, diventa così, nel suo insieme, un'opera d'arte.
-
Curatore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2017
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it