l giardino di Lontan Town è ambientato per buona parte appunto a Lontan Town che, come si può intuire dal nome, non esiste. Lontan Town è un non luogo, come lo è allo stesso modo il paese italiano di Mea (che non avrà mai un nome), e come lo è ancor di più Lontan Lontan Town, nuova meta dell’altrove sognata da sua madre. I luoghi, insomma, sono relativi: c’è un altrove, questo altrove è lontano, bisogna lasciare tutto, partire, e imparare a viverci. Facendo della psicologia da quattro soldi possiamo anche dire che c’è un luogo che è l’infanzia, dove si può vivere in un giardino, in compagnia dell’amico immaginario Cooper, e un altrove che sta al di là del giardino e delle famiglie possibili, che è l’adolescenza, o magari l’età adulta. Il giardino di Lontan Town è un romanzo di formazione vestito da romanzo di viaggio o di migrazione, però è un vestito che ci sta bene. Come funziona bene la consapevolezza, quasi adulta, di Mea, che sa capire le persone nella loro forma animale, ma che ancora non capisce quanto sia potente questa sua risorsa dell’immaginario. Patrizia Rinaldi è laureata in Filosofia, e questo potrebbe aver nutrito la trama di altre profondità. Due panini molto vicini ai tre. Consigliato.
Il giardino di Lontan Town
Vincitore del Premio Laura Orvieto 2015-2017 – sezione 12-15 anni
Mea è specializzata in comportamenti animali, fantasia, solitudine, giardini e sopravvivenza. Dovrà trasferirsi in una terra lontana. Troverà una zia-renna e molte novità. Cambierà scuola, abitudini, lingua. Non cambierà intelligenze e fantasie: resteranno a volte eccessive, altre necessarie. Imparerà a trovare somiglianze nei cambiamenti, a perdonare le imperfezioni, a innamorarsi. Età di lettura: da 11 anni.
-
Autore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2015
-
In commercio dal:8 ottobre 2015
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
SARA MEDDI 27 novembre 2016
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it