Il giardino sostenibile. La rivoluzione gentile nel giardino contemporaneo
Il giardino sostenibile racconta come si realizza un giardino e descrive una rivoluzione gentile quanto radicale. A partire dalla prima raffigurazione, un glifo sumero datato circa cinquemila anni fa che rappresenta un recinto contenente una pianta da frutto, il giardino è una porzione di territorio lavorata dall’uomo. È naturale se si considera l’utilizzo di piante, arbusti e fiori; è artificiale poiché è un manufatto che non esiste in natura, e nemmeno rimarrebbe tale senza l’uomo. Leggendo queste pagine, volutamente semplici e dirette, sembra di stare in una bottega artigiana e veder nascere il violino dalle mani del liutaio. Per l’autore il giardino prende forma scegliendo la pianta più adatta a quella specifica collocazione, così oltre a essere resistente ai cambiamenti climatici, è più economico di altri, funzionale e vivibile. Al tempo stesso costituisce un beneficio per l’ambiente in cui si trova. Francesco Mati attraverso questo libro invita a riscoprire la bellezza costruita nel corso dei secoli, a combattere la routine e a riprendere il nostro tempo per operare la connessione più importante, quella con noi stessi e con la natura che ci circonda.
-
Autore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2024
-
In commercio dal:6 maggio 2024
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it