Gigliola e la sua vita. Prima puntata
"Gigliola ha il cuore pesante: seduta nel salone della sua grande casa, fissa le mura rivestite di carta da parati. Apre sullo scrittoio il diario, rivestito con fodera dai colori dell'arcobaleno, a cui confida i suoi pensieri, poi prende una penna e comincia a scrivere. La sua è una calligrafia regolare mentre il suo italiano si presenta leggermente inchinato alle sue origini toscane..." In questo romanzo i fatti si snodano attraverso il periodo che va dalla Monarchia alla Repubblica, con riferimenti storici rigorosi e altri - quelli che riguardano la sfera familiare e che parlano della vita sociale dei nonni, dei genitori, fratelli e sorelle - raccontati in modo leggero e a volte intrigante. L'autrice descrive la vita quotidiana di quei tempi, i vari mutamenti della storia, le evoluzioni sociali che iniziano all'interno della famiglia per svilupparsi nell'agricoltura, nell'industria, fino alla medicina che esplora procedimenti più approfonditi sul corpo umano. Infine la sensazione di pace, tanto desiderata dalle persone sopravvissute, la rinascita di tutti quei diritti che la guerra aveva cancellato.
-
Autore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2022
-
In commercio dal:1 gennaio 2022
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it