Dopo il successo travolgente di The Sidewinder nel 1964, Morgan ha continuato a registrare intensamente nel 1965 con l'uscita dei suoi album The Rumproller, The Gigolo e Cornbread, che sono tutti tra le migliori uscite della sua formidabile discografia. Registrato in due date quell'estate, The Gigolo vide la partecipazione di Morgan con un quintetto dinamico composto da Wayne Shorter, Harold Mabern, Bob Cranshaw e Billy Higgins. Un set estremamente sicuro di sé e di hard bop spavaldo. L'album prende il via con l'apertura groovy "Yes I Can, No You Can't", uno dei quattro originali di Morgan presenti qui insieme alle gemme "Trapped" e "Speedball", e alle emozionanti esplorazioni degli 11 minuti di "The Gigolo". L'album si chiude con un eccezionale arrangiamento della ballata "You Go To My Head" che ondeggia con movimento sensuale.
The Gigolo
The Classic Vinyl Reissue Series è da considerarsi un’ideale continuazione dell’acclamata serie di ristampe Blue Note 80 (BN80) varata in occasione degli 80 anni dell’etichetta blu. La Classic Series ripropone dunque, su vinile da 180 grammi stampato da Optimal in Germania, grandi classici ripresi dai nastri originali e masterizzati da Kevin Gray. In una recensione di “Doin’ Allright” di Dexter Gordon della serie BN80, la testata ‘Analog Planet’ scrisse “In tutto e per tutto, questa ristampa è un successo per Blue Note, sia in termini di qualità che di prezzo, e attendiamo il seguito di questa serie eccellente quanto accessibile.” A sua volta ‘Stereophile’, nel selezionare “Takin’ Off” di Herbie Hancock per recensire la serie, attribuì quattro stelle e mezzo al titolo, così motivando il voto: “Il suono di questa ristampa è forte ed articolato, con bilanciamento e definizione perfetti per ciascuno degli strumenti.” Questa volta troviamo due album della metà degli anni ’60, che hanno il comune denominatore della presenza del grande Wayne Shorter (leader in uno degli album, deuteragonista insieme con lo straordinario Lee Morgan nell’altro).
Il tandem Lee Morgan – Wayne Shorter nel 1965 era ormai rodatissimo, sin dai tempi della comune militanza nei Jazz Messengers di Art Blakey. Qui, sospinti da un magnifico Billy Higgins alla batteria, da Bob Cranshaw al contrabbasso e da Harold Mabern (partner abituale di Morgan) danno vita ad un album da 10 & lode.
-
Artisti:
-
Supporto:Vinile LP
-
Numero supporti:1
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Diego 28 dicembre 2024Gli anni d'oro per l'hard bop
Disco 1
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it