Gilliatt e la piovra. Il sindacalismo internazionale dalle origini a oggi (1776-2006) - Fabio Bertini - copertina
Gilliatt e la piovra. Il sindacalismo internazionale dalle origini a oggi (1776-2006) - Fabio Bertini - copertina
Dati e Statistiche
Salvato in 1 lista dei desideri
Gilliatt e la piovra. Il sindacalismo internazionale dalle origini a oggi (1776-2006)
Disponibilità in 3 giorni lavorativi
28,00 €
28,00 €
Disp. in 3 gg lavorativi

Descrizione


Gilliatt, nei "Lavoratori del mare", era solo contro la piovra, mentre la storia del sindacalismo riguarda soggetti collettivi. Eppure l'internazionalismo, più volte intravisto, altrettante è svanito. Latita anche oggi che il soggetto antagonista veleggia verso una dimensione planetaria. Paradossalmente, dal grande potenziale di lotta le formidabili aggregazioni sindacali internazionali non hanno mai ricavato un corrispondente potere contrattuale: il lavoratore, partito nel Settecento dal contratto individuale, ha conquistato la contrattazione collettiva nel suo Paese, ma si vede imporre di nuovo, nel villaggio globale, la contrattazione individuale. L'odierno uomo "flessibile" torna alla solitaria battaglia di Gilliatt? La storia del sindacalismo internazionale si sviluppa, dal XVIII secolo a oggi, intorno all'organizzazione del lavoro, al mercato, al sistema delle idee, alle relazioni industriali, ai contesti economici, politici e sociali. Essa è parte fondamentale della storia contemporanea.

Informazioni dal venditore

Venditore:

Nocilli distribuzione libri
Nocilli distribuzione libri Vedi tutti i prodotti

Dettagli

620 p., Brossura
9788854839236
Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it