L’espediente narrativo utilizzato sta tra l’utopico e il distopico (in stile letterario russo a tratti ironico, Gogoliano, o anche tipo il romanzo “Noi” di Zamjatin, senza scomodare “Il maestro e Margherita” del maestro Bulgakov). L'Azione è mista all'arguta e profonda analisi, le battute hanno un taglio decisamente fresco e ho trovato molto originale il concept e l'incipit.
Il processo di formazione degli Stati Uniti d'Europa è giunto a compimento. Una nuova formazione politica, composta da sole donne, ottiene un risultato elettorale eccezionale, arrivando al potere contro ogni previsione. Non a tutti piace questo nuovo governo che, presa coscienza del fallimento irreversibile del Capitalismo e delle regole del "vecchio mondo", si muoverà in modo sorprendentemente rivoluzionario. Uno dei primi provvedimenti, il più controverso, sarà l'abolizione degli strumenti monetari a favore di transazioni basate sullo sperma. Il liquido lattescente avrà dunque valore intrinseco e una funzione sociale, ma renderà gli uomini simili a "mucche da mungere" per il proseguimento della specie. I due protagonisti - Adam Fuco e il suo alter ego più esagitato e ribelle, Andreas - tenteranno sia di sfruttare che di ribaltare questa situazione, con approcci e risultati diversi. Ne viene fuori un romanzo utopico tra fantapolitica e distopia, provocatorio, paradossale e moderno, che osserva da un'altra angolazione alcune tematiche del femminismo, svelando un mondo in cui le donne, conquistato il potere, provano a organizzarlo secondo altri valori.
Venditore:
-
Autore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2020
-
In commercio dal:8 marzo 2020
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
-
Un testo che ha il pregio di unire alla profondità del messaggio la leggerezza dello stile di scrittura. Questo mix permette al lettore di divorare il libro e nel frattempo porsi domande di grande profondità: è giusto che in qualsiasi periodo storico ci siano discriminazioni di genere? E se tra 50 anni fossimo noi uomini i discriminati? Lasciatevi rapire dal mondo distopico di Dall'Oglio e ne resterete contagiati! Un contagio che fa bene all'anima.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it