L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Promo attive (0)
«Non solo alla roulette, ma dappertutto gli uomini non fanno altro che togliersi o vincersi qualcosa a vicenda.»
Scritto febbrilmente in soli ventisei giorni, Il giocatore narra la passione incondizionata per il gioco d'azzardo con la sua inebriante commistione di audacia, voluttà e sofferenza. La duplice attrazione del protagonista per il gioco e per l'altera e inquietante Polina, pur in circostanze, ambienti e atmosfere vagamente allucinati, riflette vicende reali della vita dell'autore. Che, divorato dalla passione per la roulette, scrive della natura sovranamente superflua del gioco e racconta il sentimento forsennato, oscillante fra desiderio di schiavitù e pulsione omicida, per una figura di donna ambigua, imprevedibile, possessiva.
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Lettura scorrevole e coinvolgente con un’introduzione fantastica da parte di A.Pennacchi. Una storia incentrata sulle vicende di Aleksej legate al gioco d’azzardo, ma narra anche il sentimento amoroso per Polina e la storia di una famiglia molto particolare. La comparsa di un personaggio inaspettato stravolgerà le vite dei familiari e lascerà stupito anche il lettore.
Lettura coinvolgente che ruota attorno alla figura di Aleksej Ivanovič, mettendo in luce i suoi demoni interiori attraverso il racconto del suo amore per Polina e la sua dipendenza dal gioco d’azzardo. Ho quindi gradito parecchio la descrizione caratteriale dei personaggi. Essendo il primo libro di Dostoevskij che leggo ho fatto un po’ fatica ad apprezzare alcuni passaggi, ma ne consiglio vivamente la lettura, che nel complesso risulta scorrevole.
Probabilmente complice l'epoca di stesura, lo stile narrativo - per quanto ineccepibile - ed alcuni stralci della trama, non riescono ad entusiasmarmi. Tuttavia, riconosco che questo romanzo rappresenta un'eccellente prova di introspezione nella psicologia del giocatore d'azzardo. In effetti, la descrizione delle storture logiche cui questo genere di dipendenza conduce, è assolutamente persuasiva ed ancora attualissima. D'altro canto, oggi sappiamo che questa problematica era condivisa dallo stesso autore, ciò che giustificherebbe la stretta aderenza alle situazioni realmente patite dal gambler.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore