In questo adorabile formato tascabile e pronto per essere spedito (collana I pacchetti de L'Orma editore), compare solo un esiguo estratto del corposo epistolario di George Sand (1804 - 1876), romanziera e anticonformista. Le missive tratteggiano il ritratto di una donna molto moderna nei pensieri e nell'azione per l'epoca in cui ha vissuto, a favore della repubblica, femminista e dalla parte del popolo, nonostante la sua appartenenza all'aristocrazia in riferimento al ramo paterno. Traspare, inoltre, l'acume e la voglia di vivere e amare. Interessanti gli scambi con Flaubert e gli altri scrittori (Hugo e Dumas figlio), ammirabili la sua umiltà ed empatia. Un'autrice da non dimenticare, "La piccola Fadette" resta uno dei miei romanzi preferiti di sempre.
Una gioia senza paure. Lettere sul desiderio di esser chi si è
Intellettuale impegnata sia nella vita privata che nella sfera pubblica, George Sand (1804-1876) fu una delle romanziere più prolifiche di ogni tempo. Visse e scrisse con inimitabile coerenza, votandosi a un anticonformismo e a un femminismo che impressionarono e segnarono il mondo. Fu mentore e compagna di lotte dei grandi spiriti della sua epoca, fra cui Chopin, Victor Hugo e Flaubert. Lo sterminato epistolario testimonia di un inesausto amore per la vita e di un’indomabile coscienza sociale.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Curatore:
-
Editore:
-
Collana:
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Gwen1984reader 27 dicembre 2024Raccolta di lettere dell'autrice de La piccola Fadette
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it