Giorgio Vasari tra parole e immagine. Atti delle Giornate di studio (Firenze-Roma, 20 novembre 2010-5 dicembre 2011)
Giorgio Vasari (1511-1574), pittore, architetto, scenografo e scrittore aretino, è emblema del tipico 'artista imprenditore' che segna la stagione del tardomanierismo italiano, all'alba dell'incipiente controriformismo. Attivo presso varie e prestigiose committenze, raggiunge la fama alla corte dei Medici. Ma Vasari, autore de "Le vite de' più eccellenti pittori, scultori e architetti", è soprattutto colui che inventa la concezione "evolutiva" di una nascente disciplina, la 'storia dell'arte': una concezione destinata ad avere larga fortuna, articolata per biografie e conclusa, all'apice di un'ideale scala di valori, dal perfetto genio di Michelangelo. Questo volume, nato come raccolta dei contributi di due convegni promossi dalla Società Dante Alighieri, approfondisce con la viva voce di un autorevole Comitato scientifico, presieduto da Mina Gregori, aspetti diversi della multiforme produzione artistica e letteraria vasariana e getta preziosa luce sulle imprese di altri protagonisti della scena culturale del suo tempo.
Venditore:
-
Autore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2014
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it