E' un libro che mescola narrativa e meditazione."La giornata di un professore" fa vedere il mondo della scuola attraverso occhi quanto più ordinari possibile. Il protagonista non ha infatti nulla di speciale: ha la sua dose di ideali didattici, unita alla consapevolezza dei limiti imposti dalle circostanze, una superstite volontà di non lasciarsi andare, un normalissimo amore per la vita, un distacco, che però non diventa ribellione, nei confronti delle storture imposte dal ministero. E insomma il personaggio adatto a far vedere cose incredibili, come la prima tragicomica applicazione dei famosi (o famigerati) sei rossi a uno scrutinio finale, senza che nel lettore scattino il pregiudizio e la diffidenza. Chi non ha idea di certe assurdità, le apprende mentre legge i dialoghi ricorrenti e gradevoli del protagonista con la propria immagine riflessa nello specchio, nel parabrezza dell'auto o nel vetro della finestra, o la descrizione degli altri professori e di qualche studente particolarmente strano e difficile. L'effetto informativo, pur predominante, non cancella dalle pagine la poesia, che salta fuori qua e là, magari con l'accenno alla gioventù che fugge.
La giornata di un professore
Il libro è il diario di una calda giornata di giugno, il giorno dei Consigli di classe per gli scrutini. Dilatandosi nello spazio e nel tempo, il racconto della giornata affronta i problemi che assillano alunni e professori, ma narra anche le vicende di vita del protagonista, Oreste, un professore che ha avuto "la fortuna di unire mestiere e passione, che in questo mondo equivale alla felicità".
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2020
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it