Una coppia in vacanza si ferma nell’ unico punto di sosta possibile sulla strada deserta e arroventata, una brutta costruzione, sicuramente abusiva, a picco sul mare, per bere un caffè. L’aria tesa che si respira ad inizio romanzo diviene sempre più tesa e una certa suspance incoraggia il lettore a continuare. Abbastanza originale la trama, scorrevole e coinvolgente il racconto che comunque lascia l’amaro in bocca. Ultimo romanzo di uno scrittore prematuramente scomparso. Consigliato.
Una giornata nera
Una brutta costruzione di cemento in equilibrio su un precipizio appare tra le curve della strada costiera. Sarà un bar? Una trattoria per camionisti? È comunque il primo locale pubblico dopo chilometri di curve percorse sotto il peso di un’afa opprimente. L’uomo e la donna viaggiano da ore sotto il sole implacabile, e sono di pessimo umore per qualcosa che è successo la sera prima. Quella breve vacanza avrebbe dovuto riavvicinarli, ma niente sta andando per il verso giusto. Hanno proprio bisogno di un caffè, così decidono di fermarsi. La breve pausa distensiva si prolunga però oltre ogni possibile previsione, caricandosi di una tensione crescente. L’oste, un personaggio sgradevole e untuoso, li stordisce di chiacchiere e continua a servirgli piatti che loro non hanno ordinato. All’arrivo del conto, esorbitante, l’irritazione dell’uomo raggiunge il culmine. È una catena di eventi che sarebbe possibile spezzare in qualsiasi momento, e che invece si dipana inesorabilmente fino all’attimo in cui tutto collassa, così che una giornata storta come ne possono capitare a chiunque si trasforma in un incubo senza ritorno. Tra Friedrich Dürrenmatt e Patricia Highsmith, un thriller psicologico ad altissima tensione e di grande livello letterario. Con una magistrale abilità nel dosare la tensione drammatica e scandagliare le pieghe più riposte dell’animo dei suoi personaggi, Aldo Costa cesella un piccolo grande gioiello narrativo che avviluppa il lettore nelle spire di una suspense sottile e implacabile.
-
Autore:
-
Editore:
-
Formato:
-
Lingua:Italiano
-
Cloud:
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Anny 13 gennaio 2023
-
MIKRUMOLO 15 giugno 2022Piacevole lettura sotto l'ombrellone
Lettura molto scorrevole, intreccio che incuriosisce il lettore e che ti spinge a girare una pagina dopo l'altra. Ambientazione molto particolare (ma essendo ligure di origini sono di parte), interessante (a volte ironico) come viene descritto il rapporto di "amore e odio" che unisce i protagonisti del libro. Consigliatissimo!
-
Giuseppe Prudente 21 agosto 2020
primo libro di Aldo Costa letto, la trama ti trasporta sulla costiera ligure e fa sentire la giornata nuvolosa, il finale lascia al lettore la creazione di un proprio finale, al tempo stesso fa riflettere sulla complicità tra uomo e donna.....
Formato:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Cloud:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows