Il giovane Ribera tra Roma, Parma e Napoli. 1608-1624. Catalogo della mostra (Napoli, settembre 2011-gennaio 2012). Ediz. illustrata
Prezzo minimo ultimi 30 giorni: 10,50 €
Una mostra internazionale, risultato della collaborazone tra Museo Nacional del Prado e Museo Nazionale di Capodimonte, fa il punto sulla situazione degli studi relativi alla esperienza artistica giovanile di Jusepe de Ribera (Játiva 1591 - Napoli 1652), sul viaggio di 'formazione' del pittore valenzano da Parma a Piacenza, a Roma fino a Napoli a contatto diretto con i grandi maestri italiani: Correggio, Parmigianino, Caravaggio. Emerge con chiarezza, grazie anche al confronto dal vivo delle opere in mostra, la maturazione e la personalità vigorosa di un artista di confine tra Europa e Mediterraneo, compresa la paternità di tele controverse, come quelle in precedenza attribuite al Maestro Anonimo del Giudizio di Salomone. Una occasione irripetibile per riportare alla luce, ben oltre il pubblico degli addetti ai lavori, le radici di identità e di civiltà della Napoli cosmopolita del primo Seicento. Testi di: Gabriele Finaldi, José Milicua, Eva Nierges, Gianni Papi, Javier Portús, Nicola Spinosa, Antonio Vannugli.
-
Curatore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2011
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it