Giovani fuori dal comune? Strategie e metodi per la promozione della cittadinanza attiva
Il volume nasce dall'esperienza di un intervento di ricerca-azione partecipata e di sviluppo di comunità, realizzato a Santarcangelo di Romagna. La finalità era di promuovere il coinvolgimento e la partecipazione attiva degli adolescenti nella propria comunità locale, attraverso un percorso di ricerca e l'elaborazione di proposte per migliorare la condizione giovanile nel territorio. A partire dalle riflessioni dei ricercatori e dei diversi partner locali coinvolti nel progetto, il volume si propone di sistematizzare l'esperienza realizzata, inquadrandola all'interno degli approcci teorici alla promozione del senso civico, della cittadinanza attiva e dello sviluppo positivo in adolescenza. Il testo vuole essere uno strumento di lavoro per studenti e operatori (psicologi, educatori, sociologi, ecc.) che si occupano di prevenzione del rischio e promozione del benessere.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2013
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it