Giovanni Antonio Colonna, il ministro che architettò l'attentato a Mussolini. Una ricostruzione inedita del ruolo svolto dal duca di Cesaro nell'attentato al Duce del 7 aprile 1926
In questo libro si affronta, sulla base di nuove ricerche documentarie e di un nuovo approccio storico e politico, l'episodio del clamoroso attentato alla vita di Benito Mussolini, avvenuto a Roma il 7 aprile de 1926. A sparare la nobildonna irlandese Violet Gibson con una pistola fornitale dall'on. Giovanni Antonio Colonna, già ministro del Duce. Fra i diversi attentati subiti, questo fu il più pericoloso. Solo grazie a un colpo di fortuna Mussolini se la cavo con una leggera ferita al naso. Un atto intrepido che se fosse andato a segno avrebbe potuto cambiare il corso della storia italiana e forse anche europea.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2025
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it