Giovanni Bellini's pietà restored by Venetian Heritage
Un’opera intrisa di storia, segnata dal tempo e dagli interventi dei restauratori: la Pietà di Giovanni Bellini, custodita al Museo della Città di Rimini “Luigi Tonini”, rivive oggi sotto una nuova luce grazie a un restauro meticoloso che ne restituisce la bellezza originaria. Un’attenta pulitura della superficie pittorica, la rimozione di vernici ingiallite e il delicato reintegro dei dettagli hanno permesso alla pennellata del maestro veneziano di emergere nella sua completezza cromatica e compositiva. Ogni fessurazione, ogni traccia del passato è stata rispettata, trasformandosi in un filo narrativo che racconta la complessa vicenda conservativa dell’opera, dal delicato trasporto del 1969 agli interventi del Novecento. Il volume ripercorre la storia della Pietà attraverso i contributi di Peter Humfrey, Giovanni Sassu, Giulio Zavatta e Sara Masinelli, fino ad arrivare agli approfondimenti tecnici sul restauro condotto da Lucia Tito, che documentano ogni fase con precisione scientifica e sensibilità artistica, offrendo documentazione fotografica del prima e del dopo restauro. Il progetto rappresenta la testimonianza di un’iniziativa che esprime una visione condivisa di tutela e promozione del patrimonio culturale veneziano, capace di generare nuove prospettive di conoscenza, fruizione e diffusione dell’arte italiana nel mondo. Si tratta di un’azione sinergica tra pubblico e privato, frutto della collaborazione tra il Museo della Città di Rimini “Luigi Tonini”, la Direzione regionale Musei nazionali Veneto – tramite la Galleria Giorgio Franchetti alla Ca’ d’Oro – e Venetian Heritage. Una guida completa che unisce arte, scienza e storia, permettendo al lettore di comprendere quanto sia preziosa la cura del nostro patrimonio culturale.
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2025
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it