Giovanni Schiaparelli: storico dell'astronomia e uomo di cultura
Questo volume completa la raccolta degli Scritti sulla storia dell’astronomia antica riediti da Mimesis in collaborazione con l’istituto Italiano per l’Africa e l’oriente (IsIAO). Esso contiene alcuni nuovi inediti Giovanni Virginio Schiapparelli, nonché una serie di saggi di carattere monografico, dedicati alal letteratura scientifica e orientalistica prodotta dal celebre astronomo. Documenti inediti vengono presentati nei contributi di Hermann Hunger, Salvo De Meis, Giuseppe Bezza, Guido Pellegrini e Antonio Panaino; altri interventi, quello di Maria Casaburi ed Enrico G. Raffaelli, puntualizzano alcuni aspetti di carattere propriamente orientalistico, ma pur sempre in stretta relazione con gli interessi di Schiapparelli. Il saggio introduttivo di Raffaella Simili presenta al lettore la dimensione culturale e intellettuale di Schiapparelli, disegnando un fondale su cui si innestano i successivi contributi. L’intervento di Agnese Mandrino offre invece una breve storia della genesi e dello sviluppo dell’Archivio Schiapparelli.
Venditore:
-
Curatore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:1999
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it