Un breve giallo che è più gioco letterario che mystery vero e proprio, anche se detective, magistrati e colpevoli poi ci sono, e anche una vittima illustre, una donna di provincia in una paese di provincia per un delitto di provincia. Si potrebbe dire che insieme al Pasticciaccio di Gadda qui si scoperchia la vita obliqua di un'Italia narrativamente al sicuro, e che Camilleri nasce proprio da queste sponde; ma forse sarebbe riduttivo. Si dovrebbe parlare della prosa pacata di Chiara, che certo non si adatta al genere, ma alla descrizione di luoghi e personaggi sì; si potrebbe dire che è un romanzo minore, un romanzetto (vezzeggiativo, non dispregiativo), ma quantunque godibile, piacevole, addirittura anticipatore dei ritmi da fiction tv odierna (quella buona, beninteso): e con un bel colpo di scena finale che non accontenta nessuno, e allora è giusto che sia così.
Venditore:
Informazioni:
Copertina cartonata. Pagine integre. paperback 140 9788804482253 Ottimo (Fine) .
Immagini:

-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Matteo Di Giulio 05 settembre 2010
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it