Gioventù senza Dio - Ödön von Horváth - copertina
Gioventù senza Dio - Ödön von Horváth - 2
Gioventù senza Dio - Ödön von Horváth - copertina
Gioventù senza Dio - Ödön von Horváth - 2
Dati e Statistiche
Salvato in 65 liste dei desideri
Letteratura: Italia
Gioventù senza Dio
Disponibilità in 3 giorni lavorativi
12,00 €
12,00 €
Disp. in 3 gg lavorativi

Descrizione


Il professore liceale protagonista di questo romanzo constata, con orrore, come la distanza che generalmente divide le generazioni si sia ormai trasformata in un abisso che impedisce ogni comunicazione: attorniato da un'umanità piccolo-borghese egoista e corrotta, vede nei suoi alunni solo gelidi ingranaggi del sistema. Ma questa visione della realtà, in cui sembra chiaro distinguere carnefici e vittime, si trasforma presto in un labirinto di specchi in cui i sentieri della colpa si intrecciano e confondono. Introduce il testo Antonio Faeti.

Informazioni dal venditore

Venditore:

Libreria Max 88
Libreria Max 88 Vedi tutti i prodotti

Dettagli

26 febbraio 2003
176 p., Brossura
Jugend ohne Gott
9788845252105

Valutazioni e recensioni

  • Silvietta

    Letto in tedesco nell'edizione indicata nell'immagine. Merita, ma leggetelo in italiano. TRAMA: è il racconto in prima persona di un professore trentaquattrenne insegnante di geografia e storia in una scuola media della Germania, negli anni trenta del '900. Il professore non approva l'ideologia razzista e totalitaria imperante; evita tuttavia di opporvisi apertamente per non mettere a rischio la sicurezza di un lavoro a tempo indeterminato in un periodo di grave crisi economica. Il professore non riesce neanche a comunicare con i propri studenti quattordicenni. Ha smesso inoltre di credere in Dio da adolescente, durante la prima guerra mondiale. Durante un corso premilitare in campagna con i suoi allievi, si verifica l'uccisione di uno studente apparentemente ad opera di un compagno di corso. Cosa succederà, specialmente nel processo? Buona lettura!

Conosci l'autore

Foto di Ödön von Horváth

Ödön von Horváth

(Fiume 1901 - Parigi 1938) scrittore austriaco. In numerosi drammi aspri e disincantati mise in scena senza moralismi un’umanità piccolo-borghese egoista e corrotta, ideale terreno di coltura del nazismo: Notte all’italiana (Italienische Nacht, 1930), Storie del bosco viennese (Geschichten aus dem Wiener Wald, 1931), Kasimir e Karoline (1932), Fede, speranza, carità (Glaube, Liebe, Hoffnung, 1936), Figaro divorzia (Figaro lässt sich scheiden, 1937), Il giorno del giudizio (Der jüngste Tag, 1937). Tra i romanzi ricordiamo Gioventù senza Dio (Jugend ohne Gott, 1938) e Un figlio del nostro tempo (Ein Kind unserer Zeit, 1938), che indagano gli effetti del totalitarismo sull’individuo.

Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it

Chiudi

Inserisci la tua mail