I girasoli di Kiev - Erin Litteken - copertina
I girasoli di Kiev - Erin Litteken - copertina
Dati e Statistiche
Salvato in 7 liste dei desideri
I girasoli di Kiev
Disponibilità in 5 giorni lavorativi
18,90 €
18,90 €
Disp. in 5 gg lavorativi

Descrizione

Una grande saga familiare che racconta il destino di una nazione e i destini dei singoli contro il nemico più grande: la storia.

C'è un posto a Kiev dove crescono ancora i girasoli. E nulla, neanche i venti tempestosi della Storia, potrà spezzarli.

«Un debutto potente e commovente. La tragica storia dell'Ucraina raccontata in questo romanzo riecheggia dolorosamente ciò che accade oggi, e a ogni pagina lo spirito di questo popolo illumina la narrazione, fiero e indistruttibile. "I girasoli di Kiev" è una lettura trascinante e, ancor più in questo momento, importante»Kate Quinn


È il 1934 e per Katya, ora che la fattoria di famiglia vicino Kiev non esiste più, c'è un solo posto dove trovare pace: il fazzoletto di terra miracolosamente scampato alla collettivizzazione sovietica, dove con la sorella Alina amava coltivare i girasoli. Era il loro gioco e il loro piccolo segreto. Sembrano passati secoli, ma solo pochi anni prima, quel giorno di primavera al matrimonio della cugina, il mondo di Katya era perfetto: sedici anni, il vestito più bello e le trecce legate in testa alla maniera tradizionale, la mamma, il papà, Alina... e Pavlo, l'amico di sempre che proprio quel giorno le aveva confessato il suo amore, e con cui Katya aveva sognato mille cose. Ora non esiste più nulla: i suoi genitori, Pavlo, Alina, non c'è più nessuno, l'Ucraina è in mano ai sovietici, e per piegare la nazione al suo volere Stalin ha escogitato un piano crudele, passato alla storia come Holodomor, il genocidio per fame che uccise milioni di ucraini, e che il mondo ha dimenticato. Solo i girasoli, oggi, sono ancora lì, pronti a seguire il sole e a indicarle la strada. Girasoli. È di questo che continua a parlare Bobby, l'amata nonna di Cassie, con quella strana lucidità delle persone ormai molto, molto anziane. Da quando Cassie ha perso suo marito, insieme alla piccola Birdie si è trasferita dal Wisconsin in Illinois, per stare con Bobby – così l'ha sempre chiamata, da babuška, la parola ucraina per "nonna". È da lì che arriva Bobby, emigrata in America dopo la guerra, ma di quel mondo e di quel passato non ha mai raccontato nulla. Ma quando Cassie trova per caso un diario dalle pagine fitte scritte in ucraino, capisce che è arrivato il momento. Il momento di scoprire che cosa c'è nel passato doloroso di sua nonna, qual è il segreto che si porta dietro, perché nel sonno continua a ripetere un nome – Alina – e quella parola: girasoli...

Tropes e temi

Informazioni dal venditore

Venditore:

Fozzi Libri
Fozzi Libri Vedi tutti i prodotti

Dettagli

396 p., Rilegato
The memory keeper of Kyiv
9788856688313

Valutazioni e recensioni

  • Pietro.M
    Speranza

    Un romanzo che ti travolge la vita, che ti insegna ad andare avanti nonostante i traumi e le disgrazie che ti possono travolgere. Il romanzo narra la storia di Katya e della sorella Alina ai tempi dell’Ucraina Sovietica, dove avvengono le persecuzioni dei “kulaki” (piccoli imprenditori agricoli indipendenti) allo scopo di costringerli ad aderire alla collettivizzazione sovietica imposta da Stalin attraverso i piani quinquennali. Da lì, scaturirà una grave carestia conosciuta oggi con il nome “Holodomor”che farà morire di fame milioni di Ucraini; Travolgerà anche la famiglia di Katya facendogli perdere ciò che aveva di più prezioso nella sua vita. Nonostante i tragici eventi e le vicende orribili e disumane che attraversano questi anni, riuscirà a trovare la forza di andare avanti e sopravvivere, riuscendo infine un giorno a rifugiarsi negli Stati Uniti dove vivrà il resto della sua vita. A mio parere siamo allo stesso livello di “mille splendidi soli” di Khaled Housseini. Buona lettura.

  • Siria
    Consigliatissimo

    Un romanzo storico che ti tiene incollato e non vedi l'ora di capire come evolve. Lettura molto scorrevole e necessaria per comprendere una storia che non viene spesso raccontata.

  • Mario
    Emozionante

    Un libro che racconta dell'Holodomor degli anni '30 da parte di Stalin contro l'Ucraina,una storia che riporta all'attuale conflitto e invasione russa ma è anche una storia di amore, coraggio, resistenza e infatti spesso la frase:"resisti, è passato un altro giorno",risalta varie volte durante la lettura, consigliato.

Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it

Chiudi

Inserisci la tua mail