Giu' le mani dai nostri monumenti antichi. Note critiche sui progetti dei nuovi lavori al Palazzo del Podesta' in Bologna
In 8 (cm 15,5 x 22,5), pp. 45 + (3 bianche). Pagine intonse. Brossura editoriale. Saggio in cui Giuseppe Bacchelli (padre di Riccardo e stimato uomo politico bolognese) ammoniva dal voler cambiare il volto degli edifici che si erano stratificati nei secoli, privilegiando certe epoche e disprezzandone altre. Per Bacchelli non c'era niente di peggio che dare un aspetto nuovo a qualcosa che era vecchio. Era nata infatti in quegli anni, a Bologna, una discussione sul restauro del palazzo del Podesta' (era stato bandito un concorso per ridisegnarne la facciata). Alfonso Rubbiani aveva proposto una facciata con le merlature tipiche di tanti edifici bolognesi scatenando cosi' "la guerra dei merli".
Venditore:
Informazioni:
In 8 (cm 15,5 x 22,5), pp. 45 + (3 bianche). Pagine intonse. Brossura editoriale. Saggio in cuiGiuseppe Bacchelli (padre di Riccardo e stimato uomo politico bolognese) ammoniva dal voler cambiare il volto degli edifici che si erano stratificati nei secoli, privilegiando certe epoche e disprezzandone altre. Per Bacchelli non c'era niente di peggio che dare un aspetto nuovo a qualcosa che era vecchio. Era nata infatti in quegli anni, a Bologna, una discussione sul restauro del palazzo del Podesta' (era stato bandito un concorso per ridisegnarne la facciata). Alfonso Rubbianiaveva proposto unafacciata con le merlature tipiche di tanti edifici bolognesi scatenando cosi' "la guerra dei merli".
Immagini:
-
Autore:
-
Editore:
-
Tipologia:
- Prodotto usato
- Condizioni: Usato - In buone condizioni
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it