Il giudice
«La satira, sia disegnata che scritta, è sempre una caricatura della realtà, un paradosso attraverso il quale, però, vengono svelati gli aspetti occulti e negativi del mondo in cui viviamo. Dice Cattaneo che la satira è 'l'esame di coscienza dell'intera società'; scherno, ironia, sarcasmo, se intelligentemente dosati, hanno il pregio di dire, divertendo, delle scomode verità. Ritraggono il Re Nudo, mostrando così, impietosamente, il ridicolo nascosto dalle sue vesti regali. Il racconto fantasioso e paradossale di Cariello è una divertentissima satira, una intelligente e appassionata critica di costume, una colta e raffinata irrisione all'abuso dei mirabolanti progressi della robotica e della informatica e delle impreviste conquiste nel campo dell'intelligenza artificiale." (dalla prefazione di Emilio Giannelli)
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2018
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it