Giufà e G. Pitrè. Cultura e ironia. Palermo a sfondo storico
Letteratura e cronaca romanzata, in questi racconti palermitani, con riferimenti storici. L'ironia è il filo conduttore, da un capitolo all'altro: il linguaggio omertoso e intimidatorio di ieri e di oggi, e il modo di atteggiarsi a uomo di mafia; la speranza dei giovani antimafia; Giufà, figura letteraria riscoperta, alla fine dell'800, da Giuseppe Pitrè, insigne storico delle tradizioni popolari siciliane, e che ancora oggi rappresenta lo spirito “buffo” ottocentesco di chi si sente abbandonato al suo destino di miseria nei vecchi quartieri; una pagina sulla liberazione di Palermo da parte di Giuseppe Garibaldi; negli anni '60, le serate di canti e amori sulla spiaggia di Mondello; l'immagine di Santa Rosalia utilizzata negli antichi mercati per dimostrare sottomissione e accettazione al “pizzo”; un investigatore privato psicologo “senza pistola”, il cui ufficio-topaia è in un antico palazzo di Palermo, che indaga, dalla città alle valli delle Madonie, sulla misteriosa scomparsa di un'anfora egiziana con tante antiche monete. Salvatore Marrone (1937, di Palermo) è giornalista professionista dal 1967. Firma giornalistica: Rino Marrone. Attualmente iscritto l'Ordine del Giornalisti della Lombardia. Abita a Ponte San Pietro (BG). Ha pubblicato, nell'aprile 2016, “Le luci nel silenzio” (Aletti Editore).
-
Autore:
-
Editore:
-
Formato:
-
Lingua:Italiano
-
Cloud:
Formato:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Cloud:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows