Giulietta e Romeo - Matteo Bandello - copertina
Giulietta e Romeo - Matteo Bandello - copertina
Dati e Statistiche
Salvato in 1 lista dei desideri
Letteratura: Italia
Giulietta e Romeo
Disponibilità immediata
18,00 €
18,00 €
Disp. immediata

Descrizione


La storia di Giulietta e Romeo ha subito quel destino, raro nelle storie letterarie, per cui la storia, la narrazione vera e propria viene separata dal nome del suo autore. Accade infatti che quando si nominano le avventure di Giulietta e Romeo, le prime rievocazioni che si presentano alla mente vadano al testo shakesperiano piuttosto che ai racconti veronesi che ne furono fonte. Bandello racconta la passione contrastata, l'ansiosa ricerca d'amore, la tragica fine dei due giovani amanti, per invitare gli uomini a fuggire gli eccessi, a "moderatamente governarsi". Non vi è dunque, nella novella di Bandello, quel senso di tragico fatalismo a cui ci ha abituati il capolavoro shakespeariano.

Informazioni dal venditore

Venditore:

Libreria sottomarina Vedi tutti i prodotti

Informazioni:

paperback 128 9788831757041 Ottimo (Fine).

Immagini:

Giulietta e Romeo

Dettagli

1993
128 p.
9788831757041

Conosci l'autore

Foto di Matteo Bandello

Matteo Bandello

(Castelnuovo Scrivia, Alessandria, 1485 - Agen 1561) novelliere italiano. Studiò a Pavia e a vent’anni entrò nell’ordine domenicano; poi, attratto dalla vita mondana, divenne uomo di corte alle dipendenze di grandi casate e fu agente diplomatico di Ippolita Sforza. Nel 1526 lasciò l’ordine; nel 1529 si pose al servizio di Cesare Fregoso, luogotenente di Francesco I di Francia. Quando il Fregoso venne assassinato (1541), B. ne seguì la vedova in Francia, dove, col favore del re, fu nominato vescovo di Agen. Lasciò Canti XI delle lodi della signora Lucrezia Gonzaga (composti fra il 1536 e il 1538 e pubblicati nel 1545, insieme con i capitoli in terza rima Le tre Parche) e Rime petrarchesche venate di realismo (più di 200, pubblicate nel 1816); volgarizzò l’Ecuba di Euripide (1539), tradusse...

Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it