Giulio Cesare Croce autore plurilingue. Testi e studi
Giulio Cesare Croce (1550-1609) è universalmente noto come inventore delle figure, poi divenute proverbiali, di Bertoldo e Bertoldino; ma la sua produzione è assai più vasta e include circa cinquecento scritti in verso e in prosa, dedicati agli argomenti più diversi e ancora bisognosi di un'adeguata indagine filologica e storico-linguistica. I contributi raccolti in questo volume si concentrano sul Croce linguisticamente più interessante, offrendo edizioni critiche commentate per alcune delle operette composte in dialetto, oltre che indagini specificamente dedicate a temi cruciali quali il rapporto con la musica e la parodia del linguaggio medico. Contributi di: Annamaria Azzarone, Federico Baricci, Luca D'Onghia, Vincenzo Dimaggio, Francesco Giancane, Chiara Kravina, Valentina Nieri, Francesco Rustici, Silvia Terenghi.
-
Curatore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2017
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it