Giurisprudenza della Corte europea dei diritti dell'uomo e influenza sul diritto interno
Il volume analizza problematiche di grande attualità quali l'equità del processo, l'abuso del diritto, la libertà di informazione, i rapporti di filiazione, il diritto alla riservatezza. Una linea interpretativa comune lega tutti i contributi: individuare l'incidenza della Cedu nei rapporti intersoggettivi alla luce dell'interpretazione offerta dalla giurisprudenza della Corte di Strasburgo, della Corte di Giustizia e della Corte Costituzionale. I saggi si collocano all'interno di una nuova ermeneutica attenta ad effettuare un controllo non più formale, ma contenutistico operante su una molteplicità di livelli: controllo di legittimità comunitaria e di legittimità costituzionale, controllo di conformità alla Cedu e alle altre convenzioni internazionali.
-
Curatore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2012
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it