Giuseppe Ciavolino. Paesaggi industriali
Il volume è frutto del proseguimento del lavoro di ricognizione intrapreso negli Archivi Multimediali del Comune di La Spezia è dedicato a Giuseppe Ciavolino (La Spezia, 1912), erede diretto di Giuseppe Zancolli, considerato il maggiore fotografo della città. Ciavolino, nella sua lunga e avventurosa vita, ha lavorato per tutte le grandi industrie della città, specializzandosi nell'immagine tecnica e pubblicitaria. Coi suoi scatti, ha intersecato la nascita e lo sviluppo della grande industria pubblica e privata nel golfo, dal boom economico del dopoguerra fino alla crisi di fine secolo, restituendo nelle immagini il sapore delle diverse stagioni sociali ed economiche e, in molti casi, fornendo una documentazione storica diretta. Il volume accoglie i saggi delle curatrici e di Federigo Salvadori, Luca e Sara Fregosi, un diario autobiografico in cui Ciavolino racconta la sua vita e apparati biobibliografici.
-
Curatore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2009
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it