Un prezioso libellum per riflettere sulla figura evangelica (ma anche extraevengelica, con uno sguardo agli apocrifi) di San Giuseppe. Grazie all’inconfondibile tratto dell’Autore, estremamente colto ma mai involuto, e, per questo, al contempo accessibile ai più, abbiamo qui un vero e proprio libro di storia, di teologia, di esegesi e, per certi versi, anche dell’arte. Anzitutto, grazie all’indagine storica effettuata nel volume, si può finalmente dire sfatato il mito dell’anziano e canuto Custode della Santa Famiglia, come peraltro viene rappresentato in copertina e dalla stragrande maggioranza dell’iconografia d’antan: infatti, se la Sposa di Giuseppe poteva avere tra i 14 ed i 16 anni, lo Sposo di Maria non ne aveva più di 35. Quindi, viene ricostruito in tutta la sua importanza – a volte trascurata o dimenticata – il ruolo chiave, sia sul piano spirituale che materiale, del Santo Patrono della Chiesa Universale
Giuseppe. Il padre di Gesù
Prezzo minimo ultimi 30 giorni: 11,90 €
Un piccolo volumetto per riflettere sulla figura evangelica di Giuseppe. Il volume propone un'analisi essenziale della figura evangelica, discreta e silenziosa, del padre legale di Gesù. Gli episodi che lo vedono protagonista, dall'annunciazione alla fuga in Egitto, il suo ruolo, lo sguardo che hanno gettato su di lui le tradizioni bibliche, la sua riproposizione nell'arte e nella tradizione della fede. In Appendice, uno sguardo più diretto gettato proprio sul mondo degli apocrifi ci permetterà di toccare con mano l'intricata problematica delle fonti delle nostre tradizioni religiose. La riproposizione integrale di un antico apocrifo, la Storia di Giuseppe il falegname, ce ne offrirà più di un indizio.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2014
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
LUIGI RIZZO 11 marzo 2017
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it