Un testo che fa un po' di luce su personaggio che rimane spesso nell'ombra.
Giuseppe. Il padre di Gesù
Un piccolo ma prezioso volumetto per riflettere sulla figura evangelica di Giuseppe. Il volume propone un'analisi essenziale della figura evangelica, discreta e silenziosa, del padre legale di Gesù. Gli episodi che lo vedono protagonista, dall'annunciazione alla fuga in Egitto, il suo ruolo, lo sguardo che hanno gettato su di lui le tradizioni bibliche, la sua riproposizione nell'arte e nella tradizione della fede. In Appendice, uno sguardo più diretto gettato proprio sul mondo degli apocrifi ci permetterà di toccare con mano l'intricata problematica delle "fonti" delle nostre tradizioni religiose. La riproposizione integrale di un antico apocrifo, la Storia di Giuseppe il falegname, ce ne offrirà più di un indizio, di certo non privo di fascino.
-
Autore:
-
Editore:
-
Formato:
-
Lingua:Italiano
-
Cloud:
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Esse1 12 ottobre 2023Finalmente qualcosa su Giuseppe
-
LUIGI RIZZO 11 marzo 2017
Un prezioso libellum per riflettere sulla figura evangelica (ma anche extraevengelica, con uno sguardo agli apocrifi) di San Giuseppe. Grazie all’inconfondibile tratto dell’Autore, estremamente colto ma mai involuto, e, per questo, al contempo accessibile ai più, abbiamo qui un vero e proprio libro di storia, di teologia, di esegesi e, per certi versi, anche dell’arte. Anzitutto, grazie all’indagine storica effettuata nel volume, si può finalmente dire sfatato il mito dell’anziano e canuto Custode della Santa Famiglia, come peraltro viene rappresentato in copertina e dalla stragrande maggioranza dell’iconografia d’antan: infatti, se la Sposa di Giuseppe poteva avere tra i 14 ed i 16 anni, lo Sposo di Maria non ne aveva più di 35. Quindi, viene ricostruito in tutta la sua importanza – a volte trascurata o dimenticata – il ruolo chiave, sia sul piano spirituale che materiale, del Santo Patrono della Chiesa Universale
Formato:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Cloud:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows