Giuseppe Piermarini. Tra Barocco e Neoclassico Roma Napoli Caserta Foligno. Ediz. illustrata
Tra i più illustri protagonisti dell'architettura neoclassica in Italia, Piermarini è noto soprattutto come architetto della scala di Milano. Il volume ricostruisce il periodo della formazione giovanile anche in relazione ai collegamenti che le esperienze artistiche e architettoniche di quelle capitali che mantengono con la Milano asburgica. Il catalogo propone un ampio panorama della Roma settecentesca a cavallo degli anni sessanta, tra lo scadere del pontificato di Benedetto XIV e il rinnovato clima culturale del pontificato di Clemente XIII e quindi viene esaminata la vicenda di Napoli e Caserta dove emerge la figura di Luigi Vanvitelli, insieme al quale Piermarini si trasferisce a Milano nel 1769, diventando quindi "imperial regio architetto" fino all'avvento della dominazione francese.
Venditore:
Informazioni:
Catalogo della mostra di Foligno. Palazzo Trinci, 5 giugno - 2 ottobre 2010. 340 p., f.to cm 29,5x21, copertina flessibile, illustrazioni a colori e in b/n. Nuovo 9788896591277.
Immagini:
-
Curatore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2010
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it