Una storia affascinante e che di solito i più piccoli non conoscono, se non attraverso qualche racconto biblico dei più grandi o proprio attraverso di questo riadatamento. E' la vicenda di Giuseppe, il più piccolo dei numerosi fratelli avuti da Giacobbe e dalla moglie, che a differenza degli altri arriva quando la mamma non dovrebbe nemmeno più essere in età da figli e che dimostra di avere ricevuto un dono da Dio: è capace, infatti, di predire il futuro attraverso i sogni. Questa differenza rispetto agli altri lo rende il prediletto dei genitori, ma anche il più invidiato dai fratelli, al punto che tutti insieme decidono di venderlo a dei mercanti di schiavi per liberarsi di lui. Giuseppe arriva così in Egitto e passa attraverso fortunati incontri e disavventure in prigione, finché non riesce a riscattarsi e a rinconciliarsi perfino con i fratelli e con la famiglia. E' una vicenda molto affascinante e delicata, che mostra quanto sia importante l'umiltà degli uomini, l'accettazione della volontà di Dio (in chiave religiosa, naturalmente; questa componente nella storia non manca), la comunione con i propri simili e soprattutto con chi ha bisogno di noi, e specialmente il perdono. Bellissimo e molto profondo, da proporre a grandi e bambini.
Venditore:
-
Titolo originale:Joseph, King of Dreams
-
Regia:
-
Interpreti:
-
Paese:Stati Uniti
-
Produzione:DreamWorks, 2014
-
Distribuzione:Terminal Video
-
Durata:74 min
-
Lingua audio:Italiano (Dolby Digital 5.1);Inglese (Dolby Digital 5.1);Olandese (Dolby Digital 5.1)
-
Lingua sottotitoli:Inglese; Olandese
-
Formato Schermo:1,85:1 Wide Screen
-
Contenuti:trailers; storyboard; note di produzione
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
-
MATTEO SACCHI 06 marzo 2011
anche se prodotto subito dopo, in realtà la storia di Giuseppe il re dei sogni è precedente al principe d’Egitto: infatti si tratta dell’ultimo racconto della Genesi. Il film narra di Giuseppe, ultimo nato dei 12 figli di Giacobbe,che viene venduto,a causa dell’invidia dei suoi fratelli per la predizione che il padre ha verso di lui,a un potente signore egiziano come schiavo. Ma Giuseppe,dopo iniziali difficoltà,grazie alla sua fede e alle visioni che ha in sogno riesce a conquistare la libertà e riuscirà a liberarsi e salvare l'Egitto dalle sette piaghe,riuscendo infine a perdonare i suoi fratelli portando suo padre e tutta la tribù ebraica in Egitto.Anche se di poco inferiore,il film è di tutto rispetto ed è secondo soltanto al principe d’Egitto fra i lungometraggi animati fatti dalla DreamWorks;sia l’animazione che le musiche sono molto buone e sicuramente è indispensabile da vedere soprattutto per comprendere meglio gli avvenimenti accaduti nel film precedente. In ogni caso,anche questo è da rivedere più volte conquistandosi l’attenzione del pubblico per la maturità e la profondità di ciò che tratta(la fede specialmente).
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it