La giustizia oltre lo Stato: forme e problemi
Interdipendenza, integrazione sovranazionale ed internazionalizzazione dei diritti impongono di proiettare il concetto di giustizia oltre i confini statali. I profili ultra-statali della giustizia risultano tuttavia spesso delineati secondo parametri eterogenei, ora a partire da modelli ed obiettivi definiti con riferimento alla comunità politica, ora sulla scorta dell'intensificarsi dei rapporti tra individui e tra gruppi su scala globale. Dall'angolo visuale della teoria e della filosofia giuridica, questo lavoro indaga le condizioni di pensabilità di un contesto di giustizia internazionale, nel tentativo di costruire un punto di vista alternativo sia ai paradigmi stato-centrici di stampo realista, sia a quelli globalisti.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2004
-
In commercio dal:1 dicembre 2004
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it