La giustizia riparativa come esperienza etica. Indagine sulle funzioni autopoietiche della mediazione penale
Riflessioni intime ed argomentazioni dottrinali sulla valenza dell'esperienza mediativa, anche in ambito penale, come riscoperta etico-ontologica della bellezza della persona umana e della complessità del suo mondo interno, come speciale occasione di contatto con le luci e le ombre proprie ed altrui da cui far derivare una più piena competenza alla lettura sistemica degli eventi, una più stabile coscienza della possibilità di contribuire attivamente al cambiamento di situazioni critiche, una più salutare padronanza di quella flessibilità che deve caratterizzare il modo in cui ciascuno imposta il rapporto con sé e con l'altro. Chi scrive vuole infine parlare della propria esperienza come formatore alla professione di mediatore, che chiama in causa l'investimento del proprio essere persona-morale e la capacità di interfacciare creativamente il fascino per l'uomo con le difficoltà dettate dai vissuti di digressione e di sofferenza.
-
Autore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2017
-
In commercio dal:1 gennaio 2017
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it