Gl' ingegneri militari che operarono o scrissero in Piemonte dall' anno MCCC all' anno MDCL. Notizie raccolte da Carlo Promis LEGATO INSIEME A Lettere di Francesco Pacciotto a Guidobaldo II Duca di Urbino edite ed annotate da Carlo Promis
In-8° (24x15 cm), pp. 411-734, legatura moderna mezza pelle granata con titoli e fregi in oro al dorso a cinque falsi nervi. Estratto dal tomo XII della "Miscellanea di Storia Italiana". Ottimo esemplare in barbe. Prima edizione. Nel primo lavoro sono raccolte 74 biografie di ingegneri e architetti militari e scrittori di fortificazione e artiglieria piemontesi. Nel secondo sono raccolte 34 lettere. Il Promis (Torino, 1808-ivi, 1872), storico, architetto (fu autore di alcuni dei progetti per la torinese Piazza Carlo Felice), archeologo, epigrafista e filologo, fu professore di architettura alla Regia Scuola d'Ingegneria di Torino. "Lo scrutatore per eccellenza del passato nel campo militare, il paziente e minuto e dottissimo escavatore delle miniere archiviali guerresche, finora insuperato, è il Promis... Durante le ricerche, alle quali attese assiduamente, imbattendosi sovente ne' nomi di ingegneri militari, ai quali eran dovute opere d'arte ammirevoli, se ne innamorò e prese a studiarli con ardore, scrivendo man mano su di essi eccellenti monografie" (Sticca, pp. 208-210). Sticca, cit. Manno, I, 4590.
Venditore:
Immagini:


-
Autore:
-
Editore:
-
Tipologia:
- Prodotto usato
- Condizioni: Usato - Ottima condizione
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it