Nomi affastellati e vomitati sulla pagina senza sosta e senza fiato. Intrighi incomprensibili e personaggi evanescenti. Un libro intrigante, bulimico, con squarci di genialità e pagine estenuanti in cui si trascina senza apparente direzione. Un'esperienza vorticosa, (volutamente) insoddisfacente. Un intreccio irrisolvibile e insoluto, che prende il protagonista e il lettore sempre alla sprovvista, lo gira, lo rigira, lo fa sedere, lo fa entrare nella mischia, lo abbandona, poi lo trascina di nuovo per la giacca appena lo trova esanime. Da leggere se già amate lo stile irriverente di Brett Easton Ellis o se volete tuffarvi nel glamour degli anni '90, tanto luccicoso e pieno quanto sciatto e vacuo. Ben Stiller lo ha preso, ripulito ed epurato del torbido e ne ha vagamente tratto l'idea per Zoolander. Inutile dire che quel film con questo libro non ci azzecca un tubino di Chanel. La traduzione non deve essere stata facile, ma mi sembra efficacissima nel bilanciare i termini inglesi e mantenere il peculiare tono hip californiano anche nella nostra lingua di Dante dal sapore più antico. Non è per tutti i gusti, ma è un oggetto non identificato più interessante di quanto non si creda mentre lo si legge. Da quell'indigestione di Glamorama vi ritorneranno su dei rutti, dei rigurgiti, che vi faranno capire che perlomeno non vi ha lasciati/e indifferenti. O forse sì, se siete davvero hip, come Victor Ward. Che poi Victor sarà davvero imperturbabile? E sarà davvero Victor Ward?
Glamorama
Victor Ward è giovane e bellissimo. Fa il fotomodello. Gira con gente che conta, sta con una top model e all'inaugurazione del locale di cui è socio ci saranno Naomi, Kim e Uma e anche Alec, Bruce e Calvin. Madonna non ha ancora risposto. Ma per diventare davvero ricco e famoso a Victor manca il grande salto. E New York ormai gli sta stretta perché sono in molti a dare la caccia alla sua Vespa che sguscia tra sfilate, interviste a Mtv, palestre alla moda, incontri isterici con la fidanzata e appassionati con le amanti (sue e di altri). Non gli resta che partire per l'Europa dove, fra Londra, Parigi e l'Italia, troverà lo stesso vortice patinato e folle, schiavo delle droghe e ossessionato dal benessere, un mondo sfavillante eppure pieno di crepe che lasciano intravedere sprazzi di orrore, di vuoto macabro e inatteso, di trame nerissime architettate da belli e famosi.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Formato:
-
Testo in italiano
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Lin 07 gennaio 2025Non per tutti i palati
Formato:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Cloud:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows