Globalizzazione della NATO. Guerre imperialiste e colonizzazioni armate - Mahdi Darius Nazemroaya - copertina
Globalizzazione della NATO. Guerre imperialiste e colonizzazioni armate - Mahdi Darius Nazemroaya - copertina
Dati e Statistiche
Salvato in 35 liste dei desideri
Globalizzazione della NATO. Guerre imperialiste e colonizzazioni armate
Disponibilità in 2 giorni lavorativi
22,78 €
22,78 €
Disp. in 2 gg lavorativi

Descrizione


Originata dalla Guerra Fredda, l'esistenza della North Atlantic Treaty Organization era giustificata quale argine di difesa nei confronti di ogni minaccia sovietica nei confronti dell'Europa Occidentale. Tale ragion d'essere è da lungo tempo svanita con il collasso dell'Unione Sovietica e la fine della Guerra Fredda. Nonostante ciò la NATO ha continuato a espandersi senza sosta proprio verso Est, in direzione del suo antico nemico. La Jugoslavia in particolare ha costituito un punto di svolta per l'Alleanza Atlantica e il suo mandato. L'organizzazione ha mutato il proprio quadro strategico da difensivo in offensivo sotto il pretesto dell'umanitarismo. Proprio partendo dalla Jugoslavia la NATO ha intrapreso il proprio cammino verso la globalizzazione, andando a interessare un'area di operazioni più estesa al di fuori del continente europeo. Assurta via via sempre più a simbolo del militarismo statunitense e della diplomazia dei missili, la NATO ha agito come braccio del Pentagono ed è stata dislocata nelle zone di combattimento dove sono stati impegnati gli Stati Uniti e i loro alleati. Dov'è finito l'originario scopo difensivo per cui la NATO è stata creata?

Informazioni dal venditore

Venditore:

Areavintage
Areavintage Vedi tutti i prodotti

Dettagli

16 maggio 2014
416 p., Brossura
The globalization of Nato
9788865880593

Valutazioni e recensioni

  • nicola gassi

    Il libro spiega in modo chiaro e documentato il vero volto della NATO. Parla delle missioni della NATO in Jugoslavia, in Afghanistan, nel Golfo Persico, del controllo delle rotte marittime strategiche, il progetto dello scudo missilistico globale, del ruolo in Africa, dell' avanzata della NATO nell'Eurasia, delle contro alleanze Euroasiatiche, dell'accerchiamento di Russia, Cina e Iran, del rapporto con il Libano e la Siria inoltre descrive nel dettaglio e in modo autentico gli USA e la NATO rapportati all'Italia. Il libro aiuta il lettore a chiedersi come mai la NATO stia provvedendo ad una militarizzazione globale e se questo sia un segnale di avvicinamento ad un terzo conflitto globale e quale siano i moventi e gli obiettivi. Libro da leggere se appassionati di geopolitica e attualità.

Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it