Globalizzazione e diritti umani. Filosofia e politica della mondialità
Il libro affronta uno dei temi più attuali e scottanti del dibattito contemporaneo: il nesso tra le politiche di globalizzazione, con gli effetti militari ed economici dominanti e la tutela dei diritti umani che oscilla tra vocazione di valori di principio e le pratiche, sia collettive dei movimenti di base che statuali attraverso l'ingerenza umanitaria. Il testo si articola in due sezioni: la prima filosofica, che indaga l'evoluzione delle categorie e dei concetti della globalizzazione nei suoi risvolti con la tenuta della democrazia e dello stato di diritto, senza tuttavia cedere alla retorica nostalgica e mitica di un passato edulcorato mai esistito; la seconda politica, che tratta tre case studies (l'ingerenza umanitaria, i rapporti nord-sud, la guerra duratura) alla luce della documentazione rigorosa delle fonti politiche che animano la strategia più avanzata delle politiche globali nelle sue diverse sfumature.
Venditore:
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2004
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it