Goal economy. Come la finanza globale ha trasformato il calcio - Marco Bellinazzo - copertina
Goal economy. Come la finanza globale ha trasformato il calcio - Marco Bellinazzo - copertina
Dati e Statistiche
Salvato in 28 liste dei desideri
Letteratura: Italia
Goal economy. Come la finanza globale ha trasformato il calcio
Disponibilità immediata
39,99 €
39,99 €
Disp. immediata

Descrizione


Molti sono i gossip su Cristiano Ronaldo, uno degli acquisti più onerosi della storia, ma pochi sanno quale potente fondo d'investimento è nato grazie al suo primo procuratore o dell'"ambigua" lotta della Fifa contro queste super agenzie dalle remunerazioni stratosferiche. Un Risiko di sponsorizzazioni e televisioni che invadono i mercati emergenti dove il calcio conquista popolarità a ritmi vertiginosi. La neonata Lega del Nordamerica, quella australiana, indiana e quelle mediorientali hanno risorse e pubblico tali da poter arrivare fra pochi anni a far concorrenza alle principali Leghe europee, soprattutto a chi come la nostra Serie A non ha saputo innovarsi. La stessa geopolitica di Russia e Cina, con le manovre dei loro oligarchi, s'interseca sempre più spesso con i meccanismi mediatici del calcio. Seguire il filo delle multinazionali che foraggiano squadre nei più diversi Paesi ci dà l'immagine vivida di cosa sia la "globalizzazione". Questo libro è un viaggio nel cuore del calcio globalizzato di oggi. Continente per continente, lega per lega, spiega cosa c'è dietro le cifre, gli uomini e gli intrecci di interessi di un business multimiliardario che ha superato tutti gli altri sport per ricavi e giro d'affari. Perché se è vero che i fatturati non fanno goal, scrivono però la storia del calcio e ci rivelano dove andrà.

Informazioni dal venditore

Venditore:

F.E.N. Libreria Vedi tutti i prodotti

Dettagli

17 giugno 2015
567 p., Brossura
9788868528034

Valutazioni e recensioni

  • Il libro di marco Bellinazzo apre una finestra su una pagina ancora oggi poco esplorata in ambito calcistico . Il legame tra il calcio e la finanza, lo sviluppo delle PayPal tv, i diritti televisivi, ma non solo, le operazioni poco trasparenti per l'acquisto di giocatori e le influenze sempre più internazionali nel mondo del calcio. Goal economy racconta tutto questo ed altro. È un libro da leggere per avere un panorama conoscitivo del calcio moderno. Mette in evidenza le diverse caratteristiche che hanno contraddistinto i campionati europei e come dietro al calcio si riveli quelle che sono le caratteristiche di fondo dell' economia di un paese.

Conosci l'autore

Foto di Marco Bellinazzo

Marco Bellinazzo

1974, Napoli

Nato a Napoli, nel rione Sanità nel 1974 è laureato in giurisprudenza all'Università Federico II. Dal 2004 lavora a «Il Sole 24 Ore». Scrive di giustizia, lavoro, fisco, ma la sua vera passione è sempre stata lo sport. Dal 2007 si occupa di economia sportiva e, in particolare, dei “business” che ruotano intorno al mondo del calcio. È autore di Goal economy. Come la finanza globale ha trasformato il calcio (Baldini & Castoldi, 2015) e I veri padroni del calcio (Feltrinelli, 2017). Fonte immagine: sito editore Feltrinelli.

Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it