I GOLDBAUM di Natasha Solomons non è solo la storia di una delle più grandi dinastie di banchieri ebrei dell’Europa del 1911, è la storia di una donna, Greta Esther Golbaum, nata austriaca e divenuta inglese per aver contratto matrimonio con il lontano cugino Albert. E’ la storia della sua crescita interiore, attraverso un matrimonio iniziato come un accordo tra le parti e senza ombra di sentimenti, ma che acquisisce poi un valore differente e inaspettato, anche attraverso il dolore per la perdita di un figlio. E’ la storia della sua affermazione come donna che, grazie alla sua posizione sociale e a un “piccolo” giardino di circa cento acri, cercherà di aiutare altre donne a sperare in un futuro migliore. Sullo sfondo la Guerra, che le porterà via anche il suo amato fratello, ma che la ricongiungerà infine a suo marito, in una nuova prospettiva di vita in comune.
I Goldbaum
«Nelle abili mani di Solomons, la trama si snoda attorno all’Europa e sboccia in un ritratto struggente.» - Publishers Weekly
Vienna, 1911. Sulla Heugasse sorge il palazzo dei Goldbaum, una famiglia di influenti banchieri ebrei. I Goldbaum, com’è costume delle dinastie d’alto rango d’Europa, si sposano tra loro. Anche la giovane ribelle Greta Goldbaum deve rassegnarsi alla tradizione di famiglia e dire addio alle sue scapestrate frequentazioni nella ribollente Vienna di inizio Novecento, sposando Albert Goldbaum, un cugino del ramo inglese della stirpe. A Temple Court, nello Hampshire, dove si trasferisce, Greta si sente estranea persino a sé stessa: la nuova famiglia la tratta con rispetto, la servitù con deferenza e Albert è cortese e sollecito. Ma la sua presenza riesce a essere opprimente come una coperta pesante in una nottata troppo calda, e tra i due sposi si instaura una gelida, sottile antipatia. Al punto che Lady Goldbaum, la madre di Albert, decide di regalare alla nuora un centinaio di acri come dono di nozze, un giardino dove sentirsi finalmente libera da ogni costrizione. Alla silenziosa contesa di Temple Court si aggiunge, però, il fragore di ben altro conflitto: la Grande guerra, il tragico evento che spazzerà via l’intero vecchio ordine su cui l’Europa si era retta per secoli. Per la prima volta in duecento anni, la famiglia si troverà su fronti opposti e Greta dovrà scegliere: la famiglia che ha creato in Inghilterra o quella che è stata costretta a lasciare in Austria.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2024
-
Formato:Tascabile
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Lo- 02 gennaio 2026I GOLDBAUM
-
Luciano 25 marzo 2025I GOLDBAUM
Intressante.. Nella saga familiare si snoda la storia della ribelle Greta e dei suoi uomini (il fratello, il cugino e l'amato Albert) agli albori e durante la prima guerra mondiale.
-
Jaky 21 marzo 2025
Una bella saga familiare, un romanzo scorrevole e molto piacevole per le lunghe serate invernali.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it