Golden Strings
Finalmente alla ribalta rispetto all’affollato panorama degli allievi e imitatori di Corelli, i nomi di Giovanni Mossi e Antonio Montanari possono essere pienamente apprezzati in questo nuovo progetto discografico incentrato sulla produzione sonatistica di due tra i più stimati virtuosi di violino della Roma settecentesca.
Di Mossi, si propongono tre sonate per violino e continuo tratte dall’Op. 5 e dall’Op. 6, le raccolte finora meno note e incise dell’autore, di Montanari, il cui suono delle sue ‘corde d’oro’ fu apprezzato già dai suoi contemporanei, si raccolgono qui per la prima volta insieme le tre sonate per violino che il celebre virtuoso Johann Pisendel portò con sé da Roma a Dresda nel 1717, dopo aver preso lezioni proprio da Montanari.
Regista di questo progetto è il giovane violinista Gabriele Pro, affermatosi sulle scene internazionali come protagonista della nuova generazione di violinisti barocchi. Al suo fianco la violoncellista Maria Calvo, il liutista Simone Vallerotonda, già protagonista di molte registrazioni Arcana, e il pluripremiato clavicembalista Cristiano Gaudio.
-
Compositore:
-
Interpreti:
-
Supporto:CD Audio
-
Numero supporti:1
Disco 1
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it