Meraviglioso!!
Gomorra
Gomorra non è solo una storia, è un terremoto culturale, sociale, civile, che ha svelato una realtà criminale, diventata potentissima nel silenzio, e ha cambiato per sempre la vita di Roberto Saviano.
Uscito nel 2006 e diventato subito un best seller unico e irripetibile, tradotto in più di cinquanta Paesi, Gomorra racconta in una forma mai usata da nessuno la camorra (o il «Sistema» per gli affiliati): da un lato un'organizzazione imprenditoriale con ramificazioni in tutto il mondo e una zona d'ombra sempre più vasta in cui è difficile capire quanta ricchezza sia prodotto del sangue e quanta di semplici operazioni finanziarie; dall'altro, un fenomeno criminale, i cui capi, crudeli e miliardari, perversi e poeti al tempo stesso, sono molto lontani dall'idea tradizionale del camorrista ignorante e folkloristico. Per rappresentare questo regno del crimine in un quadro esaustivo di straordinaria potenza letteraria, Roberto Saviano ha fatto ricerche sul campo, impregnandosi della sporcizia della camorra napoletana, ha raccolto testimonianze, ha fornito cifre, ha contrastato il silenzio con il potere della parola, ha messo la sua scrittura affilata e precisa a servizio di una ricostruzione che ha mostrato immediatamente la sua forza dirompente, e il risultato è un libro appassionato e spietato, oggettivo e visionario, che trascina il lettore in un abisso che non lascia scampo.
Con una nuova prefazione dell'autore.
«Il grande pregio di questo libro risiede nel modo “letterario” in cui il materiale viene trattato: con sobrietà e grande precisione». Jacques De Saint Victor, «Le Figaro»
«La prima pagina di Gomorra basta a comunicare la forza bruta della scrittura di Roberto Saviano e fa intuire le ragioni dello sbalorditivo successo di un libro arrabbiato e sconvolgente». John Dickie, «The Guardian»
«Dopo aver letto Gomorra diventa impossibile vedere l’Italia e il mercato globale con gli stessi occhi di prima». Rachel Donadio, «The New York Times»
«Roberto Saviano non fa alcuna rivelazione inedita, eppure racconta la camorra con modalità nuove, descrivendola non solo come un’organizzazione criminale, ma anche economica». Malena Johansson, «Stockholms Fria»
«Un resoconto appassionante e un desolato atto d’accusa». Stephan Lorenz, «Freie Presse»
«Un romanzo di storia contemporanea in cui si sovrappongono la forza immaginativa dello scrittore e l’occhio critico del giornalista». Hiroshi Unno, «Nikkei»
«Un libro eccellente. Uno straordinario reportage sulle mafie attive a Napoli e in tutta la Campania, che a leggerlo lascia tanto affascinati quanto spaventati e increduli». Mario Vargas Llosa, «El País»
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2026
-
Formato:Tascabile
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Mirco 08 luglio 2026Crudo e vero
-
matteo.r 08 giugno 2026Apriamo gli occhi
Una prova di coraggio scritta da un uomo esemplare
-
spizzico95 09 aprile 2026Il coraggio di guardare in faccia il mostro
Un'inchiesta coraggiosa e letterariamente potente sulla camorra. Saviano rischia la vita per raccontare ciò che molti preferirebbero non sapere.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it