Ottima la ricostruzione storico-ambientale, buona la regia, un nuovo classic movie? La struttura per flashback, a partire da un punto di crisi, consente di delineare il personaggio del protagonista alla perfezione, senza scalfirne l'imperturbabilità, e Matt Damon si è calato con bravura in uno dei ruoli migliori della sua carriera. Alcuni punti deboli emergono dalla trama: se svelare i retroscena dell'agenzia più segreta al mondo era quasi impossibile, questo limite permetteva di puntare l'obiettivo sulle vicende degli uomini, attraverso figure drammaturgiche universali (l'imprescrutabilità del destino, la fiducia nel prossimo, la fedeltà ai doveri assunti, la solitudine nelle ore cruciali, l'amore per i figli); non sempre la sceneggiatura è all'altezza dei temi e solo la regia riesce a salvare dignitosamente il risultato finale. Molte le scene efficaci, calibrati i dialoghi, la durata non è per niente eccessiva. La violenza esplode una sola volta, e sembra di rivivere uno dei momenti indelebili del cinema del migliore Scorsese. L'ironia sottile fa capolino in alcuni passaggi e avverte che l'umana comprensione è sempre limitata, perché soggettiva e parziale.
Edward Wilson è un brillante studente dell'università di Yale che entra a far parte dei servizi segreti americani. Grazie alla sua discrezione e alla sua fede negli ideali di dedizione e onore per la patria, diventa un'importante figura dello spionaggio internazionale. Il totale asservimento al lavoro, tuttavia, lo costringerà a sacrificare la sua vita privata.
Venditore:
-
Titolo originale:The Good Shepherd
-
Regia:
-
Interpreti:
-
Paese:Gran Bretagna; Spagna; Germania; Russia
-
Produzione:Medusa Home Entertainment, 2022
-
Distribuzione:Eagle Pictures
-
Durata:161 min
-
Lingua audio:Italiano (Dolby Digital 5.1);Inglese (Dolby Digital 5.1)
-
Lingua sottotitoli:Italiano per non udenti
-
Formato Schermo:Wide Screen
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Tuttle 03 gennaio 2025Un nuovo classic movie?
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it