2,5⭐️⭐️/5 Philip Roth è sempre una garanzia. La sua penna è qualcosa di incredibile. Purtroppo però non ho apprezzato molto questo libro, ho trovato i racconti secondari noiosi, a tratti insensati. Un vero peccato.
Goodbye, Columbus e cinque racconti
Pubblicato per la prima volta nel 1959, "Goodbye, Columbus" è la storia di Neil Klugman e della bella e determinata Brenda Patimkin. Lui vive in un quartiere povero di Newark, lei nel lussuoso sobborgo di Short Hills, e si incontrano durante una vacanza estiva, tuffandosi in una relazione che ha a che fare tanto con l'amore quanto con la differenza sociale e il sospetto. Questo romanzo breve è accompagnato da cinque racconti, il cui tono va dall'iconoclasta al sorprendentemente tenero.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2013
-
Formato:Tascabile
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
martinapelacani 27 marzo 2023non mi ha convinta
-
Angela Santonocito 28 novembre 2017
A parte il riuscitissimo intreccio di componenti ebraiche e slanci protestanti, ciò che mi colpisce nell'esordio di Philip Roth è il fatto che abbia scritto questa raccolta quando aveva appena 25 anni. Ciò vuol dire che tematiche allora (fine anni '50) molto sentite nella letteratura sia europea che nordamericana, sono state da lui affrontate e superate già a quell'età. In questo caso, per quanto riguarda il racconto che dà il titolo alla raccolta, il tema è la lotta di classe in ambienti borghesi, che Roth affronta di petto e liquida come poco rilevante rispetto all'abisso in cui possono sprofondare le personalità umane. Notevoli anche i racconti «Epstein» e «Eli il fanatico». Non a caso il volume fu premiato con il National Book Award, primo di una lunga serie di riconoscimenti conferiti all'autore, anche se gli attirò la prima accusa (cui altre seguirono) di essere un «self-hating jew», ossia un ebreo visceralemente antisemita, che si riconosce nelle proprie origini ma allo stesso tempo le disprezza.
-
Francesca Boccato 06 maggio 2016
Da quando ho letto questo libro è diventato uno dei miei preferiti. Nonostante le ricerche per acquistarlo in librera siano state lunghe e travagliate alla fine ho deciso di comprarlo online e sono rimasta super soddisfatta dell'edizione che ho ricevuto. Da appassionata di libri quale sono, ho adorato la copertina dell'edizione Einaudi Super ET e l'ho trovata molto adatta al contenuto del testo. Storia appassionante, scrittura eccellente e stile inconfondibile. Credo che provvederò al più presto ad acquistare altri ibri di Philip Roth.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it