Governance, pianificazione delle performance e posizionamento strategico dell'università italiana. Tra resistenza al cambiamento e processi evolutivi
Attraverso l'analisi degli assetti di governance interni, dei sistemi di pianificazione delle performance e delle strategie di posizionamento strategico delle università italiane, il volume illustra le tensioni, contraddizioni ed opportunità che emergono quando modelli e logiche differenti – accademico, burocratico, manageriale – si intrecciano e convivono. Le analisi empiriche, che alternano tecniche qualitative ad approcci più quantitativi, svelano come l'approccio standardizzato della normativa e il margine di manovra dato agli atenei durante l'implementazione hanno spesso sottovalutato le specificità organizzative ed istituzionali generando esiti inattesi e resistenze al cambiamento. Con uno sguardo attento alle riforme degli ultimi quindici anni e alle trasformazioni in corso, il volume intende fornire al lettore strumenti e lenti interpretative per comprendere come le università italiane siano cambiate ed evolute nel tempo dal punto di vista economico-aziendale.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2025
-
In commercio dal:27 ottobre 2025
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it