Governare il cambiamento istituzionale e organizzativo nelle amministrazioni europee
La raccolta di contributi di questo volume è il frutto di un percorso di riflessione multidisciplinare sviluppatosi nel corso di diversi incontri, seminari e iniziative di formazione tra studiosi di diritto amministrativo europeo, sociologi dell'organizzazione ed economisti esperti in public management. Gli autori analizzano i rapporti tra le istituzioni europee e le amministrazioni nazionali, partendo dai principi che dovrebbero guidare le attività amministrative negli Stati membri dell'Unione europea. Per testare quanto tali principi trovino riscontri nella prassi, i saggi affrontano casi concreti come le innovazioni legate alla digitalizzazione del procedimento amministrativo, l'applicazione in campo sanitario del nuovo Regolamento generale sulla protezione dei dati, la cooperazione tra amministrazioni in materia di aiuti di stato, l'implementazione di programmi europei, lo sviluppo e il contrasto alla disoccupazione giovanile. Molto resta da fare affinché l'azione amministrativa si sviluppi come co-amministrazione, cioè un'attività che vede la cooperazione non solo tra diversi apparati, ma anche tra questi e i cittadini portatori di diversi interessi tutti meritevoli di tutela.
-
Curatore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2019
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it