Governare l'estremo. Il progetto di Stato islamico da «Al Qaeda» all'«Islamic State»
La capacità degli attori non-statali violenti, e fra questi l'IS (Islamic State), di fornire servizi essenziali alla popolazione, di provvedere alla loro sicurezza e di esercitare un uso esclusivo della forza nei territori che controllano, ha potuto concretizzarsi in un proto-Stato in aree caratterizzate da conflitto protratto, statualità fragile o failed. Diversamente da Al Qaeda e suoi affiliati, l'evoluzione del progetto statuale dalla proclamazione del califfato da parte dell'IS - con la costituzione di una serie di strutture tipiche dello Stato, l'attuazione di rigide regole e il controllo di ampie porzioni di territorio - costituisce una sorta di proto-Stato jihadista che nega virtualmente il c.d. "ordine mondiale vestfaliano", compresi i nomi propri degli Stati esistenti e le loro frontiere. Questo libro esamina le cause, la struttura e il funzionamento dell'IS al fine di individuare le misure più appropriate, efficaci e di lungo termine nell'azione internazionale di contrasto che è in corso.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2017
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it