La grammatica dell'amore
Da sempre la filosofia riconosce l’importanza teoretica dell’amore erotico (in senso greco). Permanendo nel solco di tale tradizione, il libro propone una tesi originale: questa forma di amore, apparentemente irrazionale, è un costrutto logico-grammaticale volto a significare l’esistenza, articolandosi in un sistema di categorie e sottocategorie che sono le forme costanti e invariabili di ogni esperienza amorosa. L’indagine ne deduce quattro: modalità, relazione, qualità, potenza-temporalità. In relazione all’ultima, emerge che, se si ritiene che esista la verità eterna, allora l’amore è concepito come potenza che vince la morte; se si nega qualsiasi verità eterna, allora si aprono due possibili concezioni dell’amore: impotente, perché anch’esso destinato a passare come tutto; potentissimo, perché coincidente con il divenire come creazione assoluta. Ma anche chi pensa questo, come Giovanni Gentile, deve fare i conti con la categoria centrale della grammatica dell’amore, rilevata in questa indagine: l’appagamento allucinatorio del desiderio.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2026
-
In commercio dal:06 febbraio 2026
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it